Lsd, acido lisergico

Un viaggio psichedelico da incubo che ha rovinato innumerevoli vite

 

LSDLsd è tra le sostanze chimiche più potenti e distruttive che provocano alterazioni nel comportamento e nell'umore. Deriva dall'acido lisergico, che si trova nell'ergotina, un fungo che cresce nella segale ed in altre granaglie. Viene prodotto in forma di cristalli all'interno di laboratori illegali, principalmente negli Stati Uniti. Tale cristalli vengono poi convertiti in forma liquida per la distribuzione. E' inododre, e ha un sapore leggermente amaro. Conosciuto come "acido" l'lsd viene venduto in forma di micropunte, capsule o quadrati di consistenza gelatinosa o impregnato su carta assorbente. Indipendentemente dalla forma, l'LSD porta una grave dissociazione dalla realtà. Chi fa uso di LSD parla dell'LSD come di un "trip" (viaggio), che dura di solito all'incirca 12 ore. Le reazioni avverse sono chiamate "brutti trip", un'espressione con la quale si sottindende che si è provato l'inferno.

Effetti e rischi dell'LSD

Alcune persone non si sono mai ristabilite dopo avere usato LSD...

 

rischi lsdGli effetti dell'lsd sono imprevedibili. Dipendono dalla quantità assunta, dall'umore e dalla personalità della persona oltre che dall'ambiente nel quale la droga viene usata. E' come giocare ai dadi: una dirompente, innaturale euforia o un grave, paranoico abbattimento. Le alterazioni visive sono tra gli effetti più comuni; la persona può fissarsi sull'intensità di determinati colori. Alterazioni dell'umore di qualsiasi tipo possono comprendere "gioia" improvvisa o intenso terrore. La parte peggiore è che il consumatore non è più in grado di distinguere quali sensazioni vengono create dalla droga e quali siano parte della realtà. Altri sperimentano violenti, terrificanti pensieri e sensazioni, paura di perdere il controllo, paura della pazzia o della morte e disperazione. In effetti, alcune persone non si sono mai ristabilite da una psicosi indotta dall'acido.

Conseguenze fisiche e mentali

Dalle pupille dilatate a gravi depressioni e psicosi mentali...

 

Effetti lsd A livello fisico l'LSD crea pupille dilatate, temperatura corporea in aumento o in diminuzione, sudorazione o brividi, perdita dell'appetito e insonnia, secchezza della bocca, tremore. Ma l'LSD operando sul sistema nervoso centrale causa effetti mentali tragici, come illusioni, allucinazioni visive, un senso artificale di euforia o di certezza, distorsione del senso del tempo, dell'identità e della profondità. Deterioramento della percezione del tempo, percezioni distorte della grandezza e delle forme di oggetti, movimenti, colori, suoni, del tatto e dell'immagine personale del corpo del consumatore. Sensazioni e pensieri terrificanti e violenti, paura di perdere il controllo, attacchi di panico, flashback o un riaccendersi di viaggi da LSD, spesso dopo molto tempo dall'assunzione. Grave depressione e psicosi.