Cocaina

Una dipendenza si paga in termini di salute, legami spezzati e conti bancari in rosso...

 

Una soluzioneAlla cocaina sono riconosciuti effetti stimolanti e afrodiasiaci che fanno sentire la persona al centro del mondo. Questi effetti si manifestano subito dopo l' assunzione. La cocaina può far sentire chi la usa disposto alla conversazione e mentalmente attento alle sensazioni percettive. La cocaina può temporaneamente attutire il bisogno di dormire e mangiare e consente di effettuare sforzi fisici ed intellettuali. La durata degli effetti euforici della cocaina dipendono dal modo in cui questa è stata utilizzata, tanto più intenso sarà il suo effetto e più breve la sua durata. In questi anni la diminuzione dei prezzi ha reso la cocaina una delle droghe più vendute ed usate in Italia e nel resto d'Europa. Quello che molti non sanno è che gli effetti iniziali lasciano il posto ad una forte dipendenza che si paga in termini di salute, legami spezzati e conti bancari in rosso.

Gli effetti della cocaina

Irritabilità, sbalzi d'umore, depressione e disenergia

 

Occhio apertoL'effetto stimolante della cocaina ha una durata che varia dai 15 ai 40 minuti per ciascuna assunzione. La cocaina può temporaneamente attutire il bisogno di dormire e mangiare consente di effettuare sforzi fisici ed intellettuali. Pupille allargate insensibilità allo sforzo e al dolore sono proprie delle sostanze anestetiche come la cocaina. Questo stato di "benessere" artificioso lascia il posto ad una profonda stanchezza e disenergia. Con il tempo la persona senza cocaina diventa facilmente irascibile ed è soggetta a frequenti e imprevedibili sbalzi d'umore, idee fisse, manie di persecuzione e paranoie portano il consumatore "fuori realtà". Quando l'effetto della cocaina termina lascia il posto ad una profonda letargia ed appetenza. Questo è solo un tentativo di rimpiazzare le energie "divorate" dall'uso di cocaina. La crisi di astinenza è infatti caratterizzata da un sonno profondo che potrebbe durare anche 2 o 3 giorni consecutivi e che solitamente è interrotto solo per cibarsi e per andare in bagno.

Effetti lungo termine: complicazioni mediche

Problemi di cuore, problemi respiratori, emicranie, ictus e morte improvvisa

 

ManiEsistono numerosi complicazioni mediche attribuibili all'uso di cocaina. Le più frequenti sono complicazioni cardiovascolari e comprendono irregolarità nella frequenza del cuore e malattie cardiache; problemi respiratori, dolori al petto ed insufficienza respiratoria; effetti neurologici come ictus, convulsioni ed emicranie. Alcuni consumatori riferiscono sensazioni di agitazione, irritabilità ed ansietà. L'uso di cocaina può causare morte improvisa. I decessi per cocaina sono spesso originati da un arresto cardiaco o da blocchi respiratori. Inoltre l'uso continuativo può portare situazioni di paranoia psicotica in cui l'individuo perde il contatto con la realtà e sperimenta allucinazioni uditive.